Centergross e Regione, dialogo sulla moda

Una tavola rotonda organizzata da Centergross per discutere del futuro della filiera della moda e del percorso di internazionalizzazione delle aziende emiliano-romagnole. Questa la strada scelta dal polo bolognese per dialogare con la Regione Emilia-Romagna, rappresentata dall’assessore alle attività produttive Palma Costi.

Alla presenza di alcuni esponenti delle aziende del distretto della moda bolognese, come Kontatto, Paquito Pronto Moda, Tiemme Export e Susy Mix il dibattito, coordinato dalla presidente di Centergross Lucia Gazzotti, è servito ad analizzare i risultati conseguiti negli ultimi anni e le prospettive di un settore trainante per l’economia regionale, come quello della moda.

Per l’assessore Palma Costi “parlare di fashion in Emilia-Romagna significa parlare di un comparto produttivo fondamentale per l’economia regionale, riconosciuto a livello internazionale grazie sia alla presenza di marchi forti sia all’inestimabile qualità dei prodotti di una filiera che si struttura in cinque distretti specializzati, contribuisce al 5,5% del valore aggiunto manifatturiero, conta oltre 22,2 mila unità locali e 75,4 mila addetti. Per migliorare ancora e far emergere le singole realtà imprenditoriali abbiamo bisogno di avvalerci della collaborazione degli esperti, come Centergross”.

Lucia Gazzotti ha confermato: “A partire da eventi come la sfilata del 14 settembre – ha detto –  Centergross e le aziende devono farsi portavoce di tutto il territorio, organizzando dei nuovi eventi che portino anche e soprattutto buyer internazionali, con il coinvolgimento delle istituzioni. È di fondamentale importanza creare e valorizzare occasioni come queste per accrescere la propria immagine all’estero».

“Siamo rimasti i soli in Italia come polo distributivo della moda- ha aggiunto Federico Ballandi, presidente di Kontatto – perciò dobbiamo impiegare tutte le nostre potenzialità e la grandissima esperienza di cui disponiamo per disegnare il futuro. I colossi hanno appreso da noi il sistema d’impresa, adesso noi dobbiamo imparare da loro come ampliare il nostro mercato”.

I lavori si sono poi chiusi con una discussione sull’importanza dell’e-commerce come motore di crescita delle aziende, tema su cui ha posto l’accento l’assessore Costi.

Condividi articolo