L’operazione di riorganizzazione delle sedi di Confindustria Varese è iniziata col trasferimento degli impiegati nella sede di Saronno: è il primo passo in vista della nascita a Castellanza, al fianco della LIUC, dell’acceleratore d’imprenditorialità “MILL – Manufacturing, Innovation, Learning, Logistics“, che diverrà la sede unica dell’associazione, fatta salva l’eccezione del presidio del capoluogo di Varese, così come previsto dal piano strategico #Varese2050 e come deliberato nei mesi scorsi dal Consiglio Generale degli industriali varesini.
Si tratta di un passaggio intermedio che prevede di concentrare nei prossimi anni la struttura operativa nelle sedi di Gallarate e Varese.
Per le imprese di Saronno non cambierà comunque nulla dal punto di vista dei contatti e dei numeri di telefono ai quali fare riferimento: “Così come nulla cambierà dal punto di vista del presidio del territorio che, con innovative forme di vicinanza alle imprese, rimarrà centrale, anzi si intensificherà, con nuove iniziative che stiamo già mettendo in programma”, precisa il presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi.
Un esempio è il progetto di mobilità condivisa per la zona industriale del Saronnese che prenderà avvio, grazie alla collaborazione avviata da Confindustria Varese con BusForFun, il 23 settembre.
Con la riorganizzazione Confindustria Varese abbandona il modello basato sulla dispersione su cinque diverse sedi a pochi chilometri di distanza una dall’altra, riducendo i costi di gestione per liberare risorse da investire in nuovi progetti e nuove competenze.