Tra eccellenza sartoriale e piacere per il palato è grande Italia in Corea, dove oggi si conclude l’undicesima edizione di “La moda italiana a Seoul” organizzata da Ente Moda Italia con Sistema Moda Italia e Assocalzaturifici.
25 le collezioni made in Italy in mostra, accompagnate dai prodotti Divella, Carraro e Pernigotti, che completano l’ospitalità tutta italiana ai buyer coreani.
Al Westin Chosun Hotel le collezioni primavera/estate 2018 di moda donna e uomo: abbigliamento in pelle e pellicceria, accessori, borse e valigeria, calzature, cappelli, capispalla, knitwear e total look.
“La moda italiana continua a registrare performance positive in Corea del Sud – afferma Claudio Marenzi, presidente di Ente Moda Italia – Gli scambi commerciali con questo paese si sono intensificati nelle ultime stagioni, così come sono in crescita le partecipazioni dei buyer coreani ai saloni italiani: è un segnale evidente di quanto il mercato coreano ami sempre di più lo stile e il prodotto Made in Italy. Secondo i dati di Sistema Moda Italia, nei primi tre mesi del 2017 l’export del tessile-moda italiano verso la Corea è cresciuto ancora a ritmi alti (+21%, per oltre 100 milioni di euro in valore) – con certe tipologie di prodotto a mettere a segno incrementi davvero notevoli. Per EMI e per le aziende che rappresentiamo è fondamentale investire in una presenza di questo tipo a Seoul, e il prezioso sostegno che arriva da Agenzia ICE è la dimostrazione di quanto sia possibile rafforzare il nostro lavoro con un network solido e attivo”.
“Tra department stores di alto profilo e boutique multimarca all’avanguardia per offerta e ricerca, il modello di retail moda coreano è al tempo stesso molto complesso e molto sofisticato – aggiunge Alberto Scaccioni, amministratore delegato di EMI – sicuramente tra i più evoluti dell’attuale scenario globale. Essere a Seoul con una selezione di piccole e medie imprese italiane è un’occasione fondamentale per valorizzare la qualità delle loro collezioni e intensificare i legami con gli operatori locali, sempre più interessati alla moda italiana. Su uno scenario di mercato come quello coreano, tra i più dinamici allo stato attuale, è dunque strategico fare networking, e ci tengo a sottolineare quanto la collaborazione sempre più stretta con Sistema Moda Italia e Assocalzaturifici vada in questa direzione, e sia un valore aggiunto necessario per progetti espositivi come la Moda Italiana @ Seoul”.
In scena anche una speciale mostra dedicata alle calzature che hanno fatto la storia della moda, un excursus tra storia del costume e artigianalità italiana, organizzata da Assocalzaturifici.