Cuoio di Toscana, ambasciatore del Made in Italy

Il Consorzio Vero Cuoio e la Camera Nazionale della Moda Italiana hanno siglato un accordo per la diffusione del marchio Cuoio di Toscana, firma che garantisce gli elevati standard di qualità, eleganza, benessere, naturalità e tradizione del Made in Italy ‘nel cuore delle scarpe che amiamo’.
Come primo atto della collaborazione, che durerà per tutto il 2013, Cuoio di Toscana e CNMI hanno realizzato un piano strategico di comunicazione e promozione comune per i giorni della Milano Fashion Week. Una collaborazione che ha previsto anche una particolare attenzione ai giovani stilisti, attraverso una partnership ufficiale nei progetti N.U.D.E. (New Upcoming Designers) e Next Generation. Le creazioni di calzature realizzate dai giovani stilisti nell’ambito dei progetti a loro dedicati potranno beneficiare dell’esclusività della materia prima fornita da Cuoio di Toscana.
La collaborazione tra Cuoio di Toscana e Camera Nazionale della Moda Italiana proseguirà con varie iniziative legate alla sostenibilità della Moda Italiana: dalle produzioni eco sostenibili, alla presentazione del Manifesto della sostenibilità, unendo momenti di workshop a sessioni educational diretti alle Maison. Il cuoio delle aziende aderenti al Consorzio è infatti un prodotto profondamente radicato nella più antica tradizione conciaria: la concia con tannini di origine vegetale, un accurato processo di lavorazione che avviene nel più scrupoloso rispetto della natura e dell’uomo.
Cuoio di Toscana oltre ad essere presente a Milano Moda Donna a settembre (18-24/9/2013), come partner ufficiale, sarà affiancato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana all'Art Basel Miami di dicembre 2013, attraverso la realizzazione di un progetto che vedrà unite moda e arte con l’obiettivo comune di promuovere il Made in Italy.
“L’accordo che abbiamo sottoscritto con la Camera Nazionale della Moda Italiana – ha dichiarato Stefano Biagi, presidente del Consorzio Vero Cuoio – è per noi un passo fondamentale per l’affermazione di un marchio che vuole essere prima di tutto un ‘ambasciatore’ nel mondo della tradizione conciaria toscana, che si tramanda di generazione in generazione e affonda le proprie radici nel distretto tra San Miniato e Santa Croce nel cuore della Toscana”.
Con il marchio Cuoio di Toscana, il distretto – leader indiscusso del settore con una quota di mercato che supera l’80% della produzione europea e il 98% di quella italiana (15mila tonnellate annue per un fatturato di 150 milioni di euro) – intende portare avanti un progetto per rilanciare una materia prima che unisce tradizione, passione artigianale, eleganza e benessere, da sempre le chiavi del successo del Made in Italy.
L’iniziativa del Consorzio Vero Cuoio è rivolta prima di tutto al segmento business to business, affinché le principali griffe internazionali, insieme alle aziende della piccola e media impresa italiana, certifichino i propri prodotti, quando realizzati con il Cuoio di Toscana. Questo servirà a orientare le scelte di un consumatore finale sempre più attento alle origini delle materie prime e alla qualità dei prodotti che sceglie. Il nuovo marchio vuole dunque imporsi all’attenzione del grande pubblico dei consumer come sinonimo di origine controllata ed eccellenza produttiva del nostro Paese.

25/2/2013

Condividi articolo