Primavera/Estate e Autunno/Inverno resteranno un ricordo, almeno per una… stagione, quella che accompagnerà Milano Unica a luglio.
“Seasonless” è infatti il titolo delle tendenze per la prossima edizione del salone, in omaggio alla scelta del superamento delle tradizionali stagionalità rispetto alla scelta delle proposte di tessuti e accessori.
L’idea nasce dall’analisi del contesto globale in cui i mercati ormai rispondono a richieste in arrivo da ogni angolo della Terra, quindi con climi e stagioni diverse.
Stefano Fadda, direttore artistico di Milano Unica, propone alle aziende di tessuti e accessori una sfida nuova, tra mix di fibre, tessuti, pesantezze e colori.
“Non è difficile cogliere come soprattutto le nuove generazioni siano slegate dal concetto di pantalone
invernale, giacca estiva e soprabito di mezza stagione – dice Fadda – e la t-shirt, per esempio, è diventata il pezzo simbolo dell’abbigliamento seasonless. Complice il cambiamento climatico e grazie alla vastità del mercato, il superamento delle stagionalità diventa una chiave di lettura delle esigenze concrete a livello globale” .
Tre le tendenze presentate: Seasonless Opulence, Seasonless Nature e Seasonless Flexibility.