Eastman e Patagonia hanno annunciato l’inizio di una partnership per affrontare il problema dello smaltimento e del recupero dei rifiuti tessili.
L’azienda di abbigliamento outdoor ha collaborato con Eastman per riciclare 8.000 libbre di rifiuti di abbigliamento pre e post-consumo, che Eastman ha trattato attraverso la sua tecnologia di riciclo molecolare. Il processo prevede la scomposizione dei capi di abbigliamento inutilizzabili di Patagonia in blocchi molecolari che Eastman può utilizzare per produrre nuove fibre.
“Sappiamo che i rifiuti di abbigliamento sono un problema grave e che i consumatori desiderano soluzioni sempre migliori e più sostenibili quando i loro capi più amati arrivano a fine ciclo”, ha dichiarato Natalie Banakis, ingegnere per l’innovazione dei materiali di Patagonia.
“Le nostre collaborazioni – ha aggiunto Carolina Sister Cohn, responsabile marketing globale per i tessuti di Eastman – dimostrano al mondo cosa è possibile fare quando si parla di sostenibilità. Abbiamo la tecnologia per rendere circolare l’industria tessile, ma sappiamo che è necessaria la collaborazione con marchi innovativi per rendere possibile la moda circolare”.