Arriva dall’Abruzzo ed è una studentessa di Pianeta Moda Fashion Academy la vincitrice della 27′ edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti che ha chiuso RMI 2017 a Roma: Federica Peternelj ha conquistato la giuria dell’evento di Cna Federmoda dedicato all’integrazione tra istruzione/formazione e lavoro/imprese e alla costruzione di relazioni internazionali a favore della filiera moda italiana.
La sfilata conclusiva ieri mattina al Guido Reni District, con distribuzione di premi ai finalisti, arrivati all’ultimo passo dopo una selezione che ha riguardato un migliaio di progetti.
“Siamo estremamente soddisfatti dell’ulteriore upgrade che ha avuto la nostra manifestazione – chiosa Roberto Corbelli, direttore artistico di RMI – e siamo sempre più un punto di riferimento per i giovani che aspirano ad entrare nel mondo della moda, inoltre il format di RMI incontra continue richieste di partenariati internazionali”.
Oltre a Federica Peternelj (nella foto piccola con Piergiovanni Vitalini di Piero Forza Giovane), che ha vinto il primo premio assoluto e quello nella categoria Intimo e Mare (in basso i modelli presentati), sono stati premiati Sara Pavani (Accademia di Costume e Moda di Roma, premiata anche come finalista più giovane) per l’Abbigliamento, Giorgia Mura (Istituto Moda Burgo) per l’Abbigliamento Bambino, Karim Daoudi (Cercal di San Mauro Pascoli) per Accessori e Calzature, Mirella Piria (Ied Milano) e Federica Polli (Accademia di Costume e Moda di Roma) ex aequo per la Pellicceria.
Il premio speciale “Serikos”, assegnato da Beppe Pisani, è andato a Mauro Muzio Medaglia (Accademia di Costume e Moda di Roma), il premio speciale per la miglior proposta modellistica patrocinato da Iacde Club Italia è stato assegnato a Vu Nguyen Anh (Istituto Superiore di Design di Napoli).
A Federica Peternelj vanno una licenza software Kaledo, la partecipazione alla Mozambique Fashion Week 2017 in qualità di special guest, e la medaglia del Presidente della Repubblica, accordata quale premio di rappresentanza alla 27esima edizione del Concorso.
“Siamo estremamente lieti della collaborazione attivata – ha dichiarato Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma – in quanto oltre a condividere con voi il supporto ai giovani crediamo molto nel valore dell’artigianato come fattore cardine del made in Italy”.
I vincitori delle sezioni oltre a ricevere borse di studio e stage vedranno esposte le loro creazioni alla prossima edizione di TheOneMilano in programma a Fieramilanocity dal 22 al 25 settembre.