Sono stati complessivamente 750 gli operatori giapponesi e coreani che hanno incontrato le imprese italiane produttrici di filati per maglieria in occasione della missione commerciale in Estremo Oriente organizzata da CPF-Consorzio Promozione Filati.
Due gli workshop organizzati dal consorzio per le imprese produttrici di filati, molte delle quali pratesi e toscane, socie e non dello stesso consorzio. Tokyo ha ospitato i partecipanti nell’abituale sede del Bunka Fashion Incubation, mentre a Seoul, gli incontri fra imprese sono stati organizzati in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Corea. All’apertura del workshop è intervenuto anche l’ambasciatore d’Italia in Corea Marco Della Seta (nella foto, con Ornella Bignami), che ha salutato tutti i partecipanti.
“Siamo stati lieti e onorati della presenza dell’ambasciatore Della Seta – commenta la presidente di CPF Ilaria Taddeucci Sassolini – La sua visita è stata una bella sorpresa che ha confermato il valore delle nostre iniziative. I mercati dell’Estremo Oriente sono da sempre guardati con grande attenzione dal nostro consorzio, nella consapevolezza dell’importanza che questi attribuiscono alla creatività del made in Italy, alla cultura e al gusto italiano. CPF organizza missioni commerciali in Giappone da oltre dieci anni: un mercato, quello giapponese, che, dopo qualche difficoltà manifestata nel 2015, nel primo semestre di quest’anno segna per l’export dei filati pratesi +10,1%. A Seoul invece siamo presenti per il secondo anno consecutivo. CPF è l’unico soggetto italiano che organizza iniziative commerciali in Estremo Oriente per i filati da maglieria: andare a trovare i clienti nel loro paese è impegnativo ma è un gesto molto apprezzato, che favorisce l’instaurarsi di relazioni positive.”
Identica la formula per le due tappe: un workshop con incontri fra imprese e un seminario, tenuto da Ornella Bignami di Elementi Moda, sulle tendenze di colori, filati e stile per l’autunno-inverno 2017-2018. Un appuntamento, quest’ultimo, che per la tappa coreana è stata una novità, accolta con interesse dagli operatori locali.
Le imprese che hanno partecipato agli workshop di Tokyo, di Seoul o a entrambi, sono state Alpes Manifattura Filati, Di.Vè, E. Miroglio, Fabifil, Filati Biagioli Modesto, Filati Power, Filatura Di Pollone, Filatura e Tessitura Di Tollegno, Filatura Pettinata Luisa 1966, Filitaly-Lab, Filivivi,
Filmar, Filpucci, Gerifil, Gi.Ti.Bi. Filati, Industria Italiana Filati, Lanificio Dell’olivo, Linsieme Filati, Manifattura Igea, New Mill, Papi Fabio, Pecci Filati, Pinori Filati, Toscano, Zegna Baruffa Lane Borgosesia.