Filpucci e l’eccellenza responsabile

Si fa presto a dire sostenibilità, Filpucci la garantisce grazie alla certificazione del 70% delle materie prime utilizzate per le collezioni presentate nell’ultima edizione di Pitti Filati. “Una sostenibilità che va a braccetto con la qualità – commenta Federico Gualtieri – con il comfort e con le performance: la viscosa tecnica per esempio è sempre più richiesta”. Ovviamente il target di Filpucci resta alto, ma i clienti hanno dato un buon feedback a questo connubio tra qualità e sostenibilità, anzi ‘eccellenza responsabile’, come ha sottolineato proprio Federico Gualtieri.

E questo viaggio verso l’eccellenza responsabile prende forma nella collezione “Responsible Innovation Collection”, connubio perfetto tra le migliori materie prime (high-tech e naturali), il know-how di FILPUCCI nel processo di filatura e l’integrazione dei valori di innovazione responsabile anche nelle fasi di tintura e finissaggio.

A riprova dei numerosi passi intrapresi ci sono la recente adesione all’Higg Index, una gamma di strumenti che permettono a brand, retailer, e produttori di misurare le performance, sia aziendali che di prodotto, in termini di sostenibilità; la redazione del Bilancio di Sostenibilità, un documento che misura ogni anno l’impatto sociale ed ambientale derivante dall’attività aziendale, in un’ottica di trasparenza; la sottoscrizione della Values Chart, in collaborazione con un consorzio congiunto, allo scopo di garantire una filiera di produzione sostenibile e completamente tracciabile, attraverso l’utilizzo di materiali certificati e di performance ambientali contenute, come la riduzione nell’emissione di CO2 ed il consumo di acqua ed energia; il conseguimento per la tintoria della certificazione OCS (Organic Content Standard), oltre alla recente acquisizione della certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard), a cui si affianca un processo di riciclo del 70% delle acque; la conferma dell’adesione a Detox, iniziata tre anni fa.

La collezione di questa stagione si compone di trentasei tipologie di filo, tra cui nuovi sviluppi e prodotti continuativi.  La viscosa ENKA, certificata FSC (Forest Stewardship Council), è l’ingrediente chiave della collezione P/E 2020 essendo presente in più del 50% degli articoli, dando vita a fili di voluminosi ma leggeri. La viscosa con garanzia FSC attesta che la cellulosa proviene da foreste gestite responsabilmente. FSC è, infatti, un’organizzazione no-profit indipendente e non governativa, che si prefigge di promuovere il management responsabile delle foreste nel mondo.

La collezione presenta poi cotone e lino organici certificati GOTS. Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è globalmente riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali provenienti da coltivazione biologica.

Tra gli ingredienti premium della collezione spicca poi Bemberg™ by Asahi Kasei (fibra cupro), un materiale di nuova generazione unico e originale, derivato dalla trasformazione smart-tech dei linter di cotone, attraverso un processo in closed loop tracciabile e trasparente, un puro esempio di economia circolare che vanta diverse certificazioni lungo tutto il ciclo di vita.

Infine, le fibre trasformate sono certificate GRS (Global Recycled Standard), a garanzia e valorizzazione della produzione realizzata con materiali di riciclo nel rispetto di standard ambientali e sociali.

Condividi articolo