Si può, mentre si compra un abito, riflettere su qualcosa di importante come il rispetto della natura? Fracomina Mini pensa di sì e anche quest’anno porta a Pitti non soltanto le sue collezioni, ma anche un messaggio, quest’anno sulla necessità di tutelare la biodiversità marina.
Fracomina Mini infatti sostiene il “Progetto di salvaguardia degli oceani”, Occhio al mare, a cura del Centro Antartide. L’iniziativa si inserisce nel progetto Feed the Future che da qualche anno Fracomina sta portando avanti.
Il progetto prevede lo sviluppo di un’applicazione per Oculus 3D che permetta a tutti di esplorare il mare attraverso le tecniche della realtà aumentata a partire dai prodotti della grande distribuzione. Grazie ad uno speciale dispositivo visore che si può indossare come un paio di occhiali, gli utenti possono entrare nei prodotti ed immergersi così in scenari marittimi semplice muovendo il capo. Attraverso questo strumento si possono così esplorare le filiere di produzione, le tecniche dei pesca, ma anche determinati aspetti della vita del mondo acquatico nel suo complesso.
Ad un’esperienza di per sè suggestiva ed emozionante si sommano contenuti importanti sotto il profilo formativo ed educativo, sociale e culturale. “Visto che nessuna attività può essere a impatto ambientale zero nemmeno noi – commenta il direttore marketing di Fracomina Marcello Tortora – trovo giusto e doveroso che si possa diffondere informazione e impegno e che nel nostro piccolo si possa compensare in qualche modo l’impatto industriale. Grazie a questa app potremo vedere quali sono le conseguenze di ciascuna nostra azione: questo ci renderà più consapevoli e speriamo più rispettosi. L’accoglienza sia dei negozianti che dei consumatori finali finora è stata molto positiva. I bambini dal canto loro hanno dimostrato una grande curiosità”.
Per quanto riguarda la collezione, mix match di tessuti, colori e fonti di ispirazione: uno stile che strizza l’occhio a quello di mamma e papà senza ma perdere l’allure di spensieratezza e divertissement. Ecco allora fantasie d’ispirazione militare, tocchi street e dettagli romantici nella linea Military flowers; romantiche e sognatrici le bambine e ragazze che scelgono la linea Pink Dream con pizzi white, denim, perle argento e iridescenti. Tropical 80 è fusion di stampe tropicali, spille e smile eighties; vocazione brasilera per il mood Tropical Crazy, mentre il nero è protagonista dell’ispirazione Dark Spirit.