Geopolitica e mondo del lavoro, Sistema Moda Italia si interroga

Sistema Moda Italia in assemblea a Palazzo Mezzanotte a Milano e focus sugli scenari geopolitici in cambiamento e sul futuro dei rapporti all’interno del mondo del lavoro.

Un appuntamento annuale voluto stavolta dal presidente Sergio Tamborini come momento di riflessione dedicata alla trasformazione del ruolo dell’imprenditore e del mondo nel quale imprenditori e lavoratori saranno chiamati a muoversi.

Ad affrontare il tema, con lui, Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore della rivista Domino, che ha tracciato i nuovi confini del mondo sempre più de-globalizzato, con nuove aree di pensiero e consumo che diventeranno mercati caratterizzati da esigenze molto lontane rispetto alle attuali.

La tavola rotonda è stata animata da Gabriele Fava, presidente dell’INPS, Francesca Re David, segretaria nazionale della CGIL e Maurizio Tarquini, direttore generale di Confindustria. Il dibattito è ruotato intorno a welfare e a modalità di contrattazione del rapporto con i lavoratori innovative.

“L’assemblea – ha detto Tamborini – è un’occasione di riflessione ma, soprattutto, di pianificazione strategica per il futuro del tessile e moda, tenendo conto delle peculiarità del sistema italiano e delle esigenze emergenti a livello europeo. E’ indispensabile considerare quelli che definiamo gli intrecci necessari per la crescita del sistema economico: connessioni geopolitiche e di mercato, ma soprattutto tra fabbriche e istituzioni, con al centro il capitale umano”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini