Importante atto della Corte di Cassazione che riconosce la tutela penale extra-merceologica ai marchi “Burberry Check” ed al “nastro Verde Rosso Verde” di Gucci.
Burberry e Gucci, assistite dall’avvocato Gabriele Lazzeretti, hanno ottenuto che “la tutela penale di marchi celebri deve essere estesa a settori merceologici completamente estranei all’interesse del brand” ogniqualvolta “si rischi, secondo il giudizio del consumatore medio, la confondibilità dell’attribuzione del prodotto riproduttivo del marchio, del disegno o del modello originali e ‘forti’ perché ampiamente ‘notori’”.
Il caso traeva origine dal sequestro di vari chilometri di nastro, destinati al settore delle bomboniere, estraneo al core business delle due griffe, riproducenti dei segni ad imitazione dei marchi figurativi “Burberry Check” e “nastro Verde Rosso Verde”.
Dopo il primo grado (assoluzione) e l’appello (riconosciuta la indiscussa celebrità e quindi “forza” distintiva dei marchi in questione, accordando peraltro tutela al marchio di Burberry in ogni variante di colore, in virtù della registrazione in “bianco e nero”) è arrivata la Corte di Cassazione con la sentenza definitiva.