Il Geie in visita tra Expo e internazionalizzazione

Varese ha fatto da sede per l’incontro dei rappresentanti del “GEIE – L’Europe des Entreprises“, un Gruppo Europeo di Interesse Economico creato nel maggio del 1990 e di cui fanno parte, oltre all’Unione Industriali per l’Italia, anche le associazioni industriali MEDEF de l’Est Parisien – Rosny Sous Bois (Francia) e Institut der Norddeutschen Wirtschaft E.V. – Hannover (Germania).

“In un momento di sfide epocali per l’Europa – ha detto il presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Riccardo Comerio – il GEIE dimostra che la propulsione necessaria al futuro del nostro Continente come Comunità, e non solo come sommatoria di Stati, può venire dal mondo dell’impresa”. Nei tre giorni di visita nel Varesotto la delegazione di 30 rappresentanti (18 francesi e 12 tedeschi) ha fatto tappa anche a Expo, nel quadre delle iniziative portate avanti dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese per il progetto Grand Tour Expo.

Geie_Expo300Il Presidente del GEIE viene scelto a rotazione tra i vertici delle associazioni componenti e per il 2015 la Presidenza spetta a Riccardo Comerio: “Da 25 anni il GEIE – ha aggiunto Comerio – lavora per creare ponti e relazioni tra diverse economie locali europee. L’impresa, con le proprie necessità, peculiarità e proiezioni sempre più internazionali, è la prima ad avere interesse a che il processo di integrazione europea non si fermi di fronte alla difesa dei particolarismi nazionali. Noi imprenditori siamo europeisti per natura, per propensione al libero commercio, per convinzione. Di fronte alle difficoltà economiche della crisi e all’emergenza umanitaria che preme alle nostre frontiere la tentazione che pervade gran parte dell’Europa è quella di rifugiarsi nella falsa sicurezza di vecchi schemi e vecchi confini. Ciò mette sempre più a repentaglio i motivi ispiratori e i principi costitutivi dell’Unione Europea. Come imprenditori non possiamo che guardare con preoccupazione a questa regressione. È questa nostra voglia di andare, invece, avanti nel processo comunitario a fare dell’impresa un importante motore di integrazione europea”.

I temi dell’internazionalizzazione sono stati, il più delle volte, motivo degli incontri del GEIE. In questo l’evento dell’Esposizione Universale è uno dei fili conduttori: la visita agli spazi milanesi di Expo 2015, infatti, rappresenta una replica dell’iniziativa del 2000 che vide il Gruppo riunirsi per l’evento che si tenne allora ad Hannover, sotto l’organizzazione dell’ Institut der Norddeutschen Wirtschaft E.V.

Condividi articolo