Base operativa a Bruxelles in arrivo per Prato e il suo Tavolo del Distretto tessile grazie all’accordo di collaborazione con la Regione Toscana, firmato in occasione di Prato Textile district days.
Il Tavolo troverà posto nel distaccamento europeo degli uffici regionali: a ufficializzarlo sono stati il presidente della Regione Eugenio Giani, la sindaca di Prato Ilaria Bugetti e i rappresentanti delle categorie economiche e sindacali che fanno parte del Tavolo di Distretto.
La bozza di accordo era nata nel corso della missione di fine 2024 che la sindaca Bugetti, l’assessore alle Attività produttive Benedetta Squittieri, il Tavolo del distretto e l’Ufficio Europa del Comune, avevano svolto a Bruxelles per interagire con i principali referenti del settore alla luce delle nuove normative che, se ben strutturate e calate sulla specificità pratese, potrebbero costituire un valore aggiunto per il futuro del distretto.
“L’accordo con la Regione – ha affermato Bugetti – è l’embrione dello sportello Europa di cui ho parlato in campagna elettorale. Dobbiamo ampliarlo e strutturarlo. Ci aspetta un grande lavoro di rete con le associazioni di categoria che già sono presenti a Bruxelles.