Si chiama “Intorno a te” ed è il nuovo progetto di inclusione sociale del Museo del Tessuto di Prato, nato dalla collaborazione con la Fondazione Opera Santa Rita, il Centro Silvio Politano e il servizio ambulatoriale, e con l’associazione Orizzonte Autismo destinato a bambini, ragazzi e adulti affetti da autismo.
Il programma prevede 40 incontri complessivi con percorsi differenziati per tre tipologie di pubblico: 24 bambini a basso, medio e alto funzionamento dagli 8 agli 14 anni della sezione ambulatoriale, 15 adulti a basso, medio e alto funzionamento dai 18 ai 33 anni del Centro Politano e diversi nuclei familiari dell’Orizzonte Autismo.
Il progetto è interamente sostenuto da Banco BPM ed è nato dalla co-progettazione tra lo staff educativo del Museo e gli esperti sanitari della Fondazione Santa Rita; è basato sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esperienze sensoriali e attività creative collegate al Museo e ai temi della mostra attualmente in corso “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba”.
L’obiettivo è dare la possibilità ai partecipanti di potersi esprimere attraverso un linguaggio artistico e di poter trovare una nuova forma di comunicazione e di relazione con gli altri. A conclusione è previsto un momento di restituzione con le famiglie coinvolte per far conoscere alla comunità il lavoro svolto.
“Il Museo – dice Francesco Marini, presidente della Fondazione Museo del Tessuto – già da alcuni anni collabora con le realtà del territorio nello sviluppo di percorsi ed esperienze che consentono alle persone affette da varie disabilità fisiche e cognitive di conoscere e vivere il Museo. Il sostegno di Banco BPM ci ha dato l’opportunità di coinvolgere un numero maggiore di persone”.