Inditex, la Spagna che funziona

C'è una parte di Spagna che, nonostante la crisi, continua a far segnare ottimi risultati. Ad esempio Inditex, il gigante spagnolo del settore abbigliamento, ha ottenuto buoni risultati nel 2012, con un utile netto di 2.360 milioni di euro, con un aumento del 22 per cento rispetto al 2011 e le vendite sono cresciute del 16 per cento, raggiungendo i 15.946 milioni di euro.
Nel 2012, Inditex ha aperto 482 nuovi punti vendita in 64 mercati, allargando la presenza del gruppo a 86 paesi con un totale di 6.009 punti vendita. Tra i nuovi mercati spicca l'arrivo della società spagnola a Armenia, Bosnia-Herzegovina, Ecuador, Georgia e Macedonia. Nel mercato europeo è stata significativa la crescita di Inditex in Russia, Polonia e Romania. In Italia il gruppo è presente con un totale di 307 negozi.
In rapida espansione anche le piattaforme di commercio elettronico del gruppo. Tutti i marchi Inditex (Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home, Uterqüe) sono presenti su Internet con negozi online in 22 paesi europei, americani e asiatici. Da segnalare il recente inizio dell’attività on line di Zara in Canada e le previsioni di arrivo di questo brand all’e-commerce russo durante l’anno in corso.

26-3-2013

Condividi articolo