Si è concluso con l’acquisizione completa l’iter iniziato nel 2019 con Itema che diventa proprietaria al 100% di Schoch & Co., storica azienda attiva nella produzione e fornitura di accessori per le macchine tessili, come pettini, lamelle e altri componenti.
L’operazione, iniziata con l’acquisizione dell’80% delle quote della società, è arrivata al termine con l’accordo raggiunto con gli eredi della famiglia fondatrice: Itema rileva il rimanente 20% e diventa socio unico della controllata italiana Schoch & Co, fondata da Alfredo Schoch nel 1907 a Ranica, in provincia di Bergamo.
Nel 2019 era già stato definito il trasferimento della sede di Schoch da Ranica a Colzate, nel quartiere generale di Itema: questa sede si aggiunge a quella produttiva in India, con 100 dipendenti.
Ugo Ghilardi, amministratore delegato del Gruppo Itema ha così commentato l’operazione: “Come fatto nel 2021 con Lamiflex, Itema punta ad integrare le competenze e il capitale umano ed industriale delle aziende del Gruppo con il fine ultimo di massimizzare la collaborazione e i risultati, sia in termini di sviluppo prodotto che di nuovi mercati”.