La ribalta europea di Daedalus

Daedalus, la nuova tecnologia semiautomatica per la selezione e la cernita di materiali e indumenti post consumo, ha avuto la sua prima ribalta internazionale nei giorni del Textiles Recycling Expo di Bruxelles.

Next Technology Tecnotessile ha infatti presentato lì l’innovazione del 2025, nel proprio stand a fianco a quello del Tavolo del Distretto di Prato. Uno spazio dove mettere in mostra il funzionamento della tecnologia davanti a migliaia di aziende, consorzi, istituzioni pubbliche, imprenditori, ricercatori, addetti ai lavori in generale.

“Nei due giorni di fiera – spiega Andrea Falchini, direttore di Next Technology Tecnotessile – abbiamo visto arrivare tante persone, da ogni parte del mondo. Questo ci fa capire con ancora maggiore chiarezza l’importanza e la centralità del tema del riciclo tessile. E quindi è stato importante che Prato sia stata presente in modo massiccio con aziende, istituzioni, associazioni di categoria e sindacati”.

L’altra novità presentata a Bruxelles riguarda la collaborazione fra Next Technology Tecnotessile e Technoplants, che si occuperà della realizzazione fattiva del macchinario.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini