Maison, il centro d’eccellenza di Intertek dedicato al settore del lusso e del fashion, ha lanciato Maison Sessioni, una serie di webinar sugli argomenti di rilevanza attuale nel mondo della moda.
Nel primo webinar Marina Spadafora e Michela Finaurini, con gli esperti di Intertek Calin Moldovean, President Business Assurance & Food Services, e Mike Redshaw, Head of Technical – Global Softlines, hanno affrontato la tematica relativa alla scelta di materiali sostenibili nella moda e nella sua catena di valore.
La scelta di un materiale è il punto di partenza per assemblare un capo dopo il processo creativo. e l’atteggiamento sostenibile di un’azienda diventa un’azione deliberata con la scelta del tessuto e dei materiali, che coinvolge sempre più parti della catena del valore – dai creativi alla produzione.
Scopo del webinar è stato aiutare i partecipanti a valutare e gestire i rischi connessi alla scelta di materiali sostenibili e riciclati, affrontando tematiche come la gestione efficace ed affidabile della supply chain, lo sfruttamento della scienza per ricavare materiali da abbigliamento riciclato, la legislazione nel settore tessile e il suo impatto sulle scelte dei materiali, le caratteristiche richieste per i tessuti del futuro e l’inserimento della sostenibilità nel processo creativo.
Quindi si è parlato di pratiche etiche, servizi end-to-end di assurance, testing, ispezioni e certificazioni. Il tutto ancora disponibile on demand.