Lardini, la prima collezione Donna è realtà

Come anticipato da La Spola la scorsa settimana Lardini ha presentato oggi la prima collezione Donna del gruppo di Filottrano, specializzato finora in abbigliamento maschile. La collezione è per l’autunno inverno 2013/2014, con una linea focalizzata su capispalla: giacche e cappotti. Pochi e mirati capi. A partire dal design fino alla realizzazione delle collezioni, tutto avviene negli stabilimenti di Filottrano dove l’esperienza della tradizione sartoriale del fatto a mano si coniuga con macchinari di ultima generazione. Una qualità di prodotto e di processo che contraddistingue sia le collezioni firmate Lardini sia quelle che l’azienda marchigiana realizza per noti marchi internazionali dell’abbigliamento maschile.
Nonostante la crisi il Gruppo Lardini – che esporta il 55% della produzione – ha aumentato il giro d’affari. Come si legge nei bilanci di esercizio (che si apre l’1 ottobre e si chiude il 30 settembre) dai 53 milioni di euro registrati nel 2011 ha portato a 55 milioni il fatturato 2012, con una previsione di chiudere a quota 60 milioni l’esercizio 2013.
“Ci ha premiati l’impronta sartoriale della nostra produzione, che ha radici nella storia del nostro territorio. Anche nella difficoltà dell’economia globale – spiega il presidente Andrea Lardini – da sempre convinti assertori del made in Italy, abbiamo continuato a produrre in Italia. La Cina e altri Paesi emergenti, per noi rappresentano mercati in cui esportare. Non mercati in cui delocalizzare le nostre produzioni”. Con la nuova collezione Donna, Lardini completa e conferma la sua identità di brand, riconosciuto nel mondo come la vera espressione dell’eccellenza sartoriale made in Italy. Ogni giorno a Filottrano si producono 1500 capi che raggiungono i mercati internazionali attraverso una catena distributiva in continua espansione che oggi conta 450 selezionatissimi multibrand e corner nei migliori department store di Giappone, Corea, Russia, Cina e Usa. Nel 2008 il Gruppo Lardini ha inaugurato la nuova showroom in uno storico palazzo di via della Spiga a Milano, assicurandosi una solida presenza su una piazza strategica per tutto il business che ruota intorno al mondo della moda. La continua espansione del Gruppo contribuisce a creare nuovi posti di lavoro: 294 all’interno dell’ azienda e 600 nei laboratori dell’indotto. “Il nostro successo – dice in proposito Andrea Lardini – lo dobbiamo a tutte le persone che lavorano con entusiasmo assieme a noi. E’ per questo che anche nei momenti di crisi generale, non abbiamo mai licenziato”.

19-2-2013

Condividi articolo