Ribalta romana per la moda italiana con l’incontro “Vestire a ‘norma’ per essere competitivi”, in programma martedì 23 aprile alle 14.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.
I saluti istituzionali sono affidati a Pietro Pin, presidente della Commissione Tessile Abbigliamento UNI ct 046, all’onorevole Mauro Rotelli, presidente dell’ottava Commissione, Ambiente Territorio e Lavori Pubblici e all’onorevole Fabio Pietrella, membro della Commissione Tessile Abbigliamento UNI ct 046 ed ex presidente di Confartigianato Moda.
Vari i temi affrontati: di microplastiche parlerà Tiziano Battistini, coordinatore R&D di Aquafil Group, di etichetta di manutenzione capi Alessandro Berlin, responsabile del controllo qualità e compliance di Imax, mentre della sicurezza nell’abbigliamento per bambini si occuperà Angela Donati, technical manager di UL Solutions.
Tessili imbottiti con piumino e piuma è la competenza di Nicola Gelder, socio fondatore di ZPC, mentre Giordano Artuzzi, quality assurance and CSR manager di OVS illustrerà la taglia unica europea.
Della nuova norma sulla tracciabilità delle lane italiane sostenibili sarà materia di Marco Antonini, primo ricercatore Enea, con Massimo Cavarzeran, dell’ufficio Conformità di prodotto di Benetton Group, relazionerà sull’economia circolare per i prodotti tessili.
Ultimo intervento in programma quello di Stefano Cavestro, presidente dell’Associazione Italiana Chimica Tessile Coloristica su “Educare nel tessile”.
Per l’incontro non solo una vetrina importante alla Camera ma anche la diretta televisiva sul canale 524 di SKY e il canale 90 di Tivùsat, oltre allo streaming su Rai Way e webtv.camera.it.