Smart da sempre, smart ancora di più. Potrebbe essere questo lo slogan di accompagnamento per le nuove sfide di C.L.A.S.S. dopo i primi mesi di pandemia.
L’eco-hub ha implementato il portfolio di attività e servizi per la moda responsabile: “La pandemia ha cambiato la vita così come il business – spiega la fondatrice Giusy Bettoni – accelerando i processi e le innovazioni in corso. Dall’e-learning alla comunicazione virtuale, ciò che avrebbe potuto richiedere anni per diventare una routine quotidiana fa già parte di una nuova normalità. Nel semestre passato abbiamo lavorato su nuovi percorsi per il business sostenibile e virtuoso. Abbiamo deciso di sfruttare la ‘pausa’ per ristrutturare la nostra offerta e integrare i nuovi servizi”.
La nuova struttura ruota attorno a tre aree principali: The smart tools, The smart Academy e The smart Source. Tools è una piattaforma che presenta materiali, innovazioni, strumenti e tecnologie responsabili e tracciabili per infondere sostenibilità in tessuti, collezioni di moda e performance delle aziende. Academy è il programma di eventi, conferenze, lezioni e servizi per educare, sensibilizzare e ispirare professionisti, produttori, studenti e tutti coloro che credono fortemente in valori sostenibili.
All’incrocio tra le due aree c’è Source, una fonte di materiali formativi e di ispirazione e l’e-shop di campioni di tessuto per studenti, designer e marchi disposti a scoprire, imparare di più e testare alcuni dei tessuti più intelligenti e sostenibili del Material Hub. La Smart Source è sia fisica – con campioni hotspot a Milano, Londra e New York – che phygital, grazie all’app CLASS iCatalog.