Tutta la tradizione e la sapienza artigianale della Cina nella mostra-evento che si è tenuta nel cortile cinquecentesco di Palazzo Isimbardi a Milano: Keqiao The Excellence Exhibition Sustained Research for a Better Future ha messo in luce le caratteristiche tecniche dei tessuti prodotti nella città di Shaoxing. Un’esposizione spettacolare, in forma statica e dinamica, di una selezione attentamente curata della produzione tessile, frutto di una costante ricerca in innovazione e sostenibilità, nel distretto tessile della città di Shaoxing, nella provincia dello Zhejiang, nel sud est della Cina, da dove origina un terzo dei tessili di qualità prodotti nel mondo. La mostra trae ispirazione dall’architettura tradizionale del distretto, che si è sviluppato in una zona lagunare ricca di canali, di ponti e di magnifici parchi, ed è affiancata dall’esposizione di modelli studiati da due designer italiani che da tempo lavorano in Cina: Angelo Cruciani e Alberto Zambelli. Accanto a loro anche le creazioni dei designer cinesi Ling Yali e Qi Bin. Gli stilisti hanno dato vita a una collezione che interpreta al meglio le caratteristiche tecniche dei tessuti prodotti da Keqiao e in particolare quelli tratti dalla polpa di bamboo locale, fibra sostenibile, a basso consumo di acqua, nota per le proprietà antibatteriche.
Le dieci aziende del distretto di Keqiao che hanno preso parte all’evento, vantano tutte laboratori interni di verifica e controllo della sostenibilità dei processi di filatura e tessitura e hanno ricevuto attestati internazionali. Spesso ospiti di manifestazioni internazionali come Première Vision, a Parigi, sono: Keqiao Danly Textile Co., Ltd; Zhejiang Yisha Textile Technology Co., Ltd.; Zhejiang LARBENE Textile Technology Co., Ltd.; Shaoxing Meishangmei Textile technology Co., Ltd.; SHAOXING MISHUN TEXTILE CO.Ltd.; Shaoxing jinsheng textile co.,ltd.; ZHEJIANG BIGTREE TEXTILE TECHNOLOGY CO.,LTD; Shaoxing Jialilong Textile Co., Ltd; Shaoxing Hanuo Textile Technology Co. , Ltd.; Zhejiang Golden Idea Textile Co., Ltd.
La scelta del palazzo della Provincia, luogo simbolo della storia milanese, non è casuale: nel novembre del 2018, infatti, venne firmato un memorandum di collaborazione fra queste due aree metropolitane, entrambe fondamentali per la moda, mentre nel 2020, in piena pandemia, il Keqiao donò tremila tute protettive certificate CE alla città metropolitana di Milano con il supporto di due imprese tessili locali e Huaxia Group Milan.
Keqiao è un interessante distretto della città di Shaoxing nella provincia di Zhejiang. Nel distretto è operativa dagli Anni Ottanta del secolo scorso la China Textile City, che copre attualmente oltre 3,65 milioni di metri quadrati con circa 30mila operatori del tessile, più di 50mila varietà operative, una rete di vendita in oltre 192 paesi e oltre 5.000 aziende commerciali tessili. Il distretto di Keqiao accoglie quotidianamente 100mila buyer. Il range produttivo de Keqiaio spazia dalle fibre, i filati e i tessuti naturali e tecnici per la moda di alta gamma, ai tessili per la casa, con una produzione annuale di tessuti per un valore superiore a 10 miliardi di dollari.