L’Istituto Marangoni rafforza la sua vocazione all’internazionalizzazione: dopo la Cina, dove in ottobre ha inaugurato a Shenzhen la sua seconda sede, dopo Shanghai dove la prima sede fuori dall’Italia è stata aperta nel 2013, l’Istituto Marangoni inaugurerà nel 2017 tre nuove scuole a Dubai, Mumbai e Miami.
La scelta della Cina deriva dal fatto che circa 450 studenti cinesi arrivano a Milano ogni anno. L’espansione internazionale è un asset fondamentale per l’Istituto Marangoni, che oggi conta circa il 90% di studenti stranieri, creando un circolo virtuoso di contaminazione tra culture e tendenze diverse, con grandi risultati in termini di creatività.
Anche Mumbai è il rafforzamento di una posizione già assunta: da dieci anni infatti l’Istituto Marangoni è presente con un ufficio di rappresentanza. Nel 2017 sarà aperto un nuovo polo didattico che sorgerà nel Worli, il fashion district della città dove sono presenti tutti i brand del lusso, in uno spazio di circa 2.000 metri quadrati all’ultimo piano di un grande grattacielo con vista sull’oceano.
Dubai, invece, è l’avvio di un nuovo percorso: a Dubai infatti è in fase di valutazione uno spazio su strada all’interno del Dubai Design District.
Infine, a settembre 2017 sarà la volta dell’America, precisamente nel design district di Miami, all’interno di un edificio di 7 piani e 3000 metri quadri, dove l’ingresso art deco si contrappone ad un edificio in vetro e cemento molto moderno.
“Il Design District di Miami sta diventando ormai un fashion district, nuova mecca della moda – ha spiegato Roberto Riccio, Group Managing Director di Istituto Marangoni – Abbiamo scelto Miami invece di New York per capire le dinamiche del mercato, ma poi guarderemo anche alla grande mela, per capire come portare al meglio le eccellenze italiane anche nella capitale americana della moda. Per quanto riguarda l’India, è un mercato molto interessante e in continua evoluzione. Siamo interessati in generale anche a tutto il sud est asiatico, in particolare a mercati quali Indonesia, Tailandia e Singapore”.
Sul fronte italiano, l’Istituto Marangoni, i cui corsi hanno il riconoscimento paritetico alla Laurea, ha aperto nel 2013 una scuola in Via Cerva a Milano mentre nel 2016 ha inaugurato la nuova sede di Firenze.
Altra novità per il 2017, l’avvio di master e short courses per i professionisti che vogliono ampliare e approfondire le loro competenze. Pensati per chi ha già completato un intero ciclo accademico e vuole perfezionarsi o aggiornarsi su temi specifici legati alla moda e al design, i nuovi corsi, che si svolgeranno nelle scuole di Milano e Firenze (i short courses anche a Londra e a Parigi), adotteranno la “formula weekend”, per agevolare la frequenza di chi lavora.