Inizia domani l’edizione estiva di The London Textile Fair, l’appuntamento fieristico più importante in Gran Bretagna per il tessile e gli accessori da abbigliamento e non solo. Al Business Design Centre di Islington, nel nord della capitale inglese, saranno circa 400 gli espositori: produttori di tessuto e di accessori ma anche studi di design per le stampe e anche stand con abbigliamento vintage in arrivo da tutta Europa.
Anche a Londra l’Italia ha il ruolo principale, col 28% sul totale delle aziende presenti, ed anche per questo La Spola seguirà la due giorni di affari direttamente sul posto: il mercato inglese e la fiera stessa rappresentano infatti più di una novità da seguire con interesse ma un vero e proprio sbocco di mercato, con tanto di incertezza legata alla Brexit.
Gli espositori sono divisi in quattro hall, da tempo sold out: dopo gli italiani il podio delle presenze ospita turchi (23%) e britannici (19%), seguiti da portoghesi (9%) e spagnoli (6%). C’è chi si affida agli agenti sul posto, facendo somigliare in questo The London Textile Fair a Munich Fabric Start, e chi invece volerà sopra la Manica con campionari e agenda degli appuntamenti, alcuni con clienti di brand come Alexander McQueen, Tommy Hilfiger, Calvin Klein, Chanel, Harrods, MaxMara e Victoria Beckham.
Appuntamento a domani, con le prime news da Londra e con le voci dagli stand di The London Textile Fair.