Dalla realizzazione del prototipo al prodotto di maglieria: inizia oggi a Carpi il primo dei due corsi di formazione per gli operatori del comparto moda. Giovedì il secondo, anche questo alla sede di ForModena a Carpi e in collaborazione con il tavolo di Carpi Fashion System.
Apprendere le basi per la realizzazione di un prototipo, la creazione di un modello e la confezione del capo, da un lato; conoscere il prodotto di maglieria, la struttura della maglia e lo sviluppo del prodotto, dall’altro: sono questi i due corsi in presenza e della durata complessiva di 40 ore.
Obiettivo del primo corso è la realizzazione del capo di abbigliamento seguendo il ciclo di lavorazione predefinito: dalla realizzazione del cartamodello alla confezione del capo utilizzando macchine industriali per la confezione e in conformità con le schede tecniche prodotto. Tra le nozioni ci saranno le misure anatomiche e la costruzione della tabella taglie e del cartamodello base per pantalone e maglia, la trasformazione linee moda, l’industrializzazione del cartamodello, il piazzamento e taglio su tessuto, la conoscenza e l’utilizzo di macchine da cucire, la confezione del prototipo, lo stiro e l’eventuale sdifettamento.
Scopo del secondo percorso formativo è invece quello di implementare, attraverso l’utilizzo delle macchine a mano per la maglieria, le competenze di base relative alla merceologia dei filati e al loro utilizzo in macchina, alla struttura della maglia e alla costruzione dei capi di maglieria. Punti principali saranno l’introduzione alla macchina da maglieria Coppo, il lavoro su macchina da maglieria con i punti base, le finiture e l’ utilizzo del puntino, un’introduzione alla maglia sagomata e le modalità di calcolo di un capo campione.