Candeline su cui soffiare con orgoglio per Rappresentando, il salone delle agenzie di rappresentanza pratesi che martedì 20 e mercoledì 21 taglierà il traguardo delle 25 edizioni. Alla Camera di Commercio tornerà infatti l’appuntamento con un salone che resiste alla crisi grazie alla voglia e all’impegno di chi lo ha creato agli albori del nuovo secolo scegliendo, allora, una location suggestiva e importante come il Castello dell’Imperatore.
Da quel giorno di acqua (filati e tessuti, investimenti e crisi, momenti esaltanti e rischi si interruzione del salone) sotto i ponti ne è passata tanta e le fila delle agenzie si sono assottigliate, anche se nelle ultime edizioni il numero di dodici non è stato intaccato. Tante saranno anche stavolta, in rappresentanza di circa 150 aziende con la collezione primavera/estate 2016-17; accanto a loro Confartigianato Imprese, con un proprio stand nel quale sarà distribuito materiale promozionale di alcuni terzisti, e la Plissettatura Rosalba, con un proprio stand.
“Il nostro bacino di visitatori è ancora interessante ed è rappresentato dai lanifici pratesi – dice Andrea Fantechi, uno degli organizzatori di Rap – ovvero da un settore ancora vivo e interessante nonostante la crisi. In un momento in cui è necessario essere sempre presenti, anche sui mercati internazionali, questo salone è il modo per incontrasi un mesetto dopo Première Vision e tracciare le linee per il futuro, tanto è vero ch guardiamo già all’estivo 2017. Clienti nuovi non ne cerchiamo, anche se siamo felici se qualcuno, anche del nord Italia, viene al salone perchè adesso è il momento di difendere le posizioni”.
“L’innovazione sono i nostri cervelli, che lavorano insieme – spiega Marco Menichelli della Plissettatura Rosalba con accanto Ezio Caggiano, responsabile del settore tessile di Confartigianato Prato – perchè anche per noi terzisti è importante avere l’opportunità di mostrare il nostro lavoro, che spesso è pensato da chi ce lo commissiona. Quindi chi viene a Rappresentando può trovare anche più fasi della lavorazione dello stesso prodotto”.