Tessuti pratesi anche in volo intercontinentale per il roadshow di Pratotrade, organizzato in Cina per promuovere prodotto e aziende. Il primo atto del nuovo Consiglio è stato proprio il roadshow, appena concluso, con una formula agile orientata all’incontro diretto con clienti cinesi potenziali e già consolidati nelle loro relazioni con le imprese pratesi.
“La forza di un consorzio – commenta il presidente di Pratotrade Maurizio Sarti – è proprio questa: realizzare iniziative collettive che diano alle imprese opportunità che da sole non potrebbero cogliere, o che quantomeno sarebbero troppo complesse e costose da gestire in autonomia. A Shenzhen e Guangzhou, le due tappe del nostro roadshow in Cina, abbiamo avuto visitatori di 100 aziende locali, selezionate e raggiunte anche grazie ai nostri contatti sul posto. Un risultato che è andato oltre le attese e che conferma la validità del modello operativo del nostro consorzio”.
L’iniziativa di Pratotrade ha raccolto anche l’interesse del mondo istituzionale, con la visita della console generale a Guangzhou e della direttrice dell’ufficio ICE locale. Il roadshow ha avuto anche momenti conviviali e di incontri informali che si sono rivelati preziosi per stabilire relazioni utili per sviluppi futuri.
Hanno partecipato al roadshow a Shenzhen e Guangzhou 7 aziende consorziate: Dinamo, Fortex, Leathertex, Marini Industrie, MTT, Faliero Sarti, Texmoda e Jackytex, non socia di Pratotrade ma interessata all’iniziativa.