La ventiseiesima edizione di Proposte si svolgerà il 2, il 3 e il 4 maggio nella consueta cornice di Villa Erba a Cernobbio.
Questa edizione presenterà un’importante novità: la collaborazione con Mario Bellini, architetto e designer pluripremiato di fama internazionale, che nel 1987 progettò proprio il centro espositivo di Villa Erba.
“Siamo molto contenti di intraprendere questa collaborazione con Mario Bellini – ha affermato il presidente Mauro Cavelli – La decisione di coinvolgere l’architetto nella preparazione di questa edizione della Fiera è stata presa sia per la sua importanza nel mondo del design e dell’architettura sia per il suo legame con il complesso che ci ospita da ventisei anni”.
Lo studio Mario Bellini Architects ha lavorato alla progettazione dell’allestimento che vestirà i padiglioni di Villa Erba durante i tre giorni di Fiera. Una preview di questa istallazione è in parte visibile già nell’immagine pubblicitaria di Proposte 2018, ma per scoprirlo nella sua interessa sarà necessario aspettare il 2 maggio, con l’apertura del salone.
A completamento del contributo artistico dell’architetto verrà organizzata, nel 2018, anche una lecture durante la quale Bellini racconterà il progetto e la sua personale esperienza con il mondo del tessuto d’arredamento.
“Ho accettato questa collaborazione per sottolineare l’importanza dell’uso del tessuto nel design e nell’architettura – commenta Mario Bellini – tema di cui non si parla mai abbastanza; ma è al contempo anche un’opportunità per tornare in una delle mie architetture più care”.