Con l’apertura della call è ufficialmente iniziata la fase operativa del progetto europeo Stand Up! con il Museo del Tessuto di Prato a fare da coordinatore.
La call è un invito a giovani innovatori, studenti, designer, imprenditori, startupper o nuovi spin off aziendali nei settori del tessile e della moda a presentare la propria idea di business, progetto o prototipo eco innovativo, sostenibile e/o circolare, da trasformare in un modello di green business consolidato, pronto per accedere al mercato.
La call serve per partecipare al “Capacity Building Program – Bando per il sostegno ad idee, prototipi e progetti di business circolari/eco-innovativi”, nell’ambito di un’iniziativa che prevede il lancio di altre call con benefici e servizi. La priorità di accesso è assicurata ai progetti presentati da donne (senza limiti di età) e giovani under 35, è indirizzata alla Toscana ma anche alle altre regioni coinvolte nel Programma ENI-CBC Med (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia) ed offre un programma di training avanzato di circa otto settimane implementato attraverso una metodologia innovativa, la Green Business Methodology, recentemente sviluppata nell’ambito di progetti delle Nazioni Unite finanziati dall’Unione Europea, oltre ad una serie di interessanti benefits.
Tra questi un contributo di 500 euro per i quattro migliori classificati, finalizzato allo sviluppo del business project, la partecipazione ad un elevator pitch a fine percorso con l’intervento di professionisti del settore della moda e della comunicazione, la visibilità internazionale con l’ingresso nella comunità di 200 giovani eco-innovatori dell’area mediterranea, l’accesso a voucher per l’internazionalizzazione di circa 2000 euro, la possibilità di accedere alle successive attività (un percorso di vera incubazione di impresa, voucher per expertise e sistemi di accesso ad investimenti e finanziamenti), un’attività di networking internazionale con la partecipazione ad eventi in presenza e online, la possibilità di consultare la sezione tessuti sostenibili della Textile Library del Museo del Tessuto, ed infine una mostra/presentazione dei migliori progetti selezionati.
Il bando per candidarsi è aperto fino al prossimo 26 marzo. Interamente gratuito e finalizzato al passaggio dalla fase progettuale a un modello di impresa sostenibile e validato, il programma prenderà il via in contemporanea nei cinque paesi del Mediterraneo partner del progetto (Italia, Egitto, Libano, Spagna, Tunisia) ed è pensato per coinvolgere circa 200 giovani eco-innovatori e stratuppers, di cui 40 con sede nell’area geografica italiana indicata.