Super, la carica dei 200

A meno di un mese dal suo debutto Super, il nuovo progetto di Pitti Immagine e Fiera Milano, in programma dal 23 al 25 febbraio a Milano, è già volato a quota 200 espositori. L'evento, che si terrà in occasione della settimana di Milano Moda Donna a Milano, al Padiglione 3 di piazza VI Febbraio, può già sfoggiare nomi eccellenti. Eccone alcuni:
Abbigliamento
Herno, Camo, Uptobe, Hancock, Lardini, Allegri, PTOW, Ma’ry’ya, Leitmotiv, Suzanne Susceptible, Mattijs Van Bergen, Eribé, L. Venturini, Scaglione, Resho, RVR.
Accessori
Proenza Schouler, MCQ, Jil Sander Navy, Antonio Berardi, Rochas, Stephen Venezia, Yvone Christa New York, Ayala Bar, Kuboraum, Claudio Cutuli Cult, Camilla Skovgaard, Guillaume Hinfray, Gaetano Perrone, Charline De Luca, Raparo, Simona Vanth, Alejandro Ingelmo, Ernesto Esposito, Volta, Pierre Louis Mascia Atelier, Carla Perretti, Conservatoire International de Lunettes, Lika, Mrs. Design.
Talents
Akong London (UK), A-Lab Milano, Carlo Contrada, Caterina Gatta, Flavia La Rocca, Francesca Evangelista, Francesco Ballestrazzi, Giancarlo Petriglia, Gianni Serra, Isa Arfen (UK), L’F, Licia Florio, Mariù De Sica, Natar Georgiou (Cipro), Paul Andrew (Usa), San Andrès Milano, 1. Dark Level. Abbigliamento, scarpe, borse, cappelli, gioielli: i generi sono quelli che riflettono la composizione dell’offerta di Super.
Super sta mantenendo la promessa di realizzare un profondo rinnovamento rispetto al precedente progetto donna – il trittico dei saloni ospitati negli spazi di Via Tortona: non solo perché solo un quarto circa delle collezioni che lì esponevano partecipano adesso al nuovo salone, ma anche perché c’è ora un deciso focus sugli accessori, e l’offerta complessiva si è ringiovanita, grazie in particolare alla presenza di un buon numero di nuovi talenti selezionati con la collaborazione di Vogue Talents. Il nuovo salone è rivolto ai compratori che vogliono una moda di ricerca con un approccio market sensitive, di dimensione internazionale. Brand italiani ed esteri di alta ricerca che normalmente non partecipano ai saloni; aziende di stabile consistenza commerciale che hanno in comune sia la qualità produttiva e stilistica dei prodotti sia una sofisticata filosofia distributiva; collezioni capsule o mono prodotto capaci di cogliere lo Zeitgeist moda della stagione; i nuovi talenti inclini alla sperimentazione, consapevoli del mercato e, almeno per ora, lontani dai riflettori.
Il Padiglione 3 è una magnifica architettura razionalista degli anni Venti, un piano terra di quasi 10mila metri quadri con un ampio ballatoio rialzato di circa 4 metri che corre tutto intorno.  L’exhibition design è opera degli architetti Peter Bottazzi e Denise Bonapace, i quali hanno portato in questo progetto anche le loro esperienze di scenografi teatrali per realizzare una moderna struttura ellittica a più corsie, che restituisce l’originaria atmosfera sportiva del Padiglione (un velodromo), con gli spazi preallestiti dei singoli espositori aperti e a vista.

30-1-2013

Condividi articolo