Tessile innovativo, l'India fa da partner

 Tra poco più di due settimane, il 18 ottobre a New Delhi, le aziende italiane del meccanotessile associate a Acimit presenteranno la tecnologia per i settori della filtrazione e del geotessile ad un mercato che ormai rappresenta il secondo posto a livello mondiale per le macchine tessili e tra i fornitori spicca ovviamente l’Italia. La quota italiana sull’import indiano del settore rappresenta il 10% del totale. Nel primo semestre 2012 l’export italiano si è attestato a 58 milioni di euro. La tecnologia tessile italiana presente sul mercato riguarda prevalentemente il comparto della filatura (42%) e quello della nobilitazione (21%).
La maggior parte della domanda indiana di macchinario tessile è destinata a soddisfare le esigenze del tessile tradizionale, ma cresce anche la domanda di macchinario ad hoc per i comparti emergenti del tessile tecnico e innovativo. Anche in questi settori emergenti la tecnologia italiana giocherà un ruolo fondamentale quale partner delle imprese tessili indiane. Allo scopo di presentare alle aziende locali la vasta offerta di macchinario destinato alla produzione di tessile innovativo nel campo della filtrazione e del geotessile, ACIMIT (l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile) e BCH (Business Co-ordination House) organizzano per il prossimo 18 ottobre un simposio rivolto alle aziende indiane.
L’evento si terrà a New Delhi e vi parteciperanno alcuni dei principali costruttori italiani attivi nel settore: CORINO, ITEMA, PTMT, RAMISCH GUARNERI, ROJ, ROSTONI/ERREBI, SMIT che presenteranno alla platea indiana la loro tecnologia più avanzata per produrre prodotti geotessili e per la filtrazione.
Il simposio si inserisce nel programma di Machines Italia in India. Finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ne ha affidato l'organizzazione a Federmacchine (la Federazione dei Costruttori Italiani di Beni Strumentali), Machines Italia in India è un'iniziativa volta a sostenere l'attività di internazionalizzazione delle imprese del settore in una delle aree del pianeta caratterizzate da uno sviluppo più intenso.

2-10-2012

Condividi articolo