Istanbul

Texhibition ad Istanbul, un'edizione dai grandi numeri

Numeri raddoppiati ed in alcuni casi addirittura triplicati quelli dell’ultima edizione di Texhibition, la terza da quando la fiera è stata creata.

A triplicare, rispetto al 2022, è stato il numero degli espositori, mentre i visitatori sono aumentati di oltre il 50%: due risultati che erano facilmente ipotizzabili alla vigilia e che sono stati confermati dai tre giorni di salone, con le corsie del centro espositivo di Istanbul sempre molto affollate.

437 gli espositori, 18.525 i visitatori totali, con gli stranieri arrivati da 104 paesi di tutto il mondo, compresi numerosi italiani in rappresentanza di aziende di moda e pronto moda della Toscana e dell’Emilia Romagna in particolare.

Le collezioni per la primavera/estate 2024 hanno fatto bella mostra di sé negli stand, luminosi e ordinati pur senza gli sfarzi di altri saloni internazionali: tessuti in netta maggioranza ma hanno trovato spazio anche accessori, stampe, ecopelle, filati e fibre. Tra queste Sasa, il più grande produttore di fibre della Turchia.

“Texhibition si è affermata come polo internazionale per l’approvvigionamento a monte – dice Fatih Bilici, vice presidente di Ithib, che ha organizzato la fiera – ma sono già in programma altre innovazioni per l’edizione numero quattro, a settembre. I partecipanti saranno selezionati con cura per mantenere alto lo standard qualitativo della fiera, pur sapendo che anche per questa edizione c’erano 120 aziende in lista di attesa”.

Condividi articolo