Texworld anticipa: il primo giorno è di domenica

Piccola rivoluzione nel mondo fieristico per la decisione di Messe Frankfurt di far partire l’edizione invernale di Texworld Paris di domenica. Il salone inizierà infatti l’11 febbraio e terminerà il 14, nel giorno di San Valentino, differenziandosi così sia nell’inizio che nella fine dalla date di Première Vision Paris (13-15). Stessa decisione per Apparel Sourcing, Avantex e Shawls & Scarves, mentre non è in programma Avanprint.

Ma il motivo di uno start così insolito non va cercato nella concorrenza, di fatto quasi inesistente, tra i saloni di Le Bourget e quelli del Parc des Expositions quanto nella ricorrenza del Capodanno Cinese, che nel 2018 cade il 16 febbraio. E’ questo lo spauracchio peggiore per gli organizzatori: una eventuale concomitanza con questa festività avrebbe potuto causare assenze pesanti tra  gli espositori cinesi, che sono la maggioranza, e i visitatori, anche loro in parte provenienti da Oriente ma soprattutto interessati all’offerta delle aziende cinesi.

Quindi giro all’indietro delle lancette di 24 ore e apertura delle fiere in un giorno festivo: i numeri diranno se l’azzardo di messe Frankfurt sarà premiato dall’affluenza.

Condividi articolo