Una delegazione di quindici imprenditori cinesi ha incontrato i vertici di Unindustria Como nel corso di una visita alla città lariana. Accolti da Andrea Taborelli, presidente del Gruppo Filiera Tessile di Unindustria Como, da Stefano Vitali, presidente dell’Ufficio Italiano Seta e da Alberto Clerici, presidente Divisione Seta di Innovhub gli imprenditori orientali, provenienti dalla città di Suzhou, hanno visitato anche la Ratti di Guanzate, la Seteria Bianchi di Intimiano, e il Museo della Seta di Como.
Suzhou è legata alla seta da un’antica tradizione: con questi tratti comuni gli imprenditori si sono scambiati informazioni sulle potenzialità dell’offerta dei rispettivi distretti, in un’ottica di collaborazione e sinergia, coltivate anche in vista di occasioni future. Questo proprio nella giornata in cui da Mortara ha iniziato il suo viaggio inaugurale il primo treno merci diretto per la Cina, su quella che è stata definita la “nuova Via della Seta”.
Per proseguire il percorso di cooperazione e conoscenza delle reciproche realtà, la delegazione cinese ha invitato il mondo della seta di Como a essere presente a Silk Suzhou 2018, un’importante fiera del loro distretto, che si terrà dal 5 al 7 aprile.