Slow fashion protagonista al Museo del tessuto di Prato giovedì 6 dicembre alle 18: è prevista infatti per quel momento la proiezione del documentario “The True Cost” sul movimento dello slow fashion, prodotto da Livia Firth.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la startup pratese Rifò e con il CID – Consorzio per l’implementazione DETOX, ed è un’occasione da non perdere per approfondire i temi – più che mai attuali per il distretto pratese – relativi alla moda sostenibile.
La discussione successiva alla proiezione sarà moderata proprio da Niccolò Cipriani di Rifò, e vi parteciperanno Francesco Marini, presidente del Museo del Tessuto e Andrea Cavicchi, presidente del Consorzio DETOX, Livia Firth direttore creativo del brand di moda sostenibile Eco-Age e produttore del documentario, che si collegherà via Skype da Londra, lo scrittore Edoardo Nesi e l’amministratore delegato di Eco-Age Nicola Giuggioli.
Il documentario è stato realizzato da Andrew Morgan nel 2015 in seguito alla tragedia del Rana Plaza in Bangladesh, che nel 2013 provocò la morte di oltre mille persone, tra i quali molti lavoratori dell’industria dell’abbigliamento low cost.
Il movimento dello Slow Fashion, in contrapposizione a quello del Fast Fashion, promosso da molte multinazionali, premia una moda sostenibile realizzata in un territorio definito, con processi artigianali e in condizioni lavorative eque e etiche.
L’ingresso è libero.