L’Istituto Europeo di Design è stato tra i protagonisti, quale unica scuola italiana e internazionale per il secondo anno consecutivo, alla Lisboa Fashion Week.
Nella capitale portoghese IED ha fatto sfilare i capi degli studenti, ha partecipato ad un talk e ha assegnato una borsa di studio a un talento portoghese emergente per un Master da svolgere a Firenze: la prescelta è stata la giovane designer portoghese Ana Luisa Marinho, vincitrice del contest Sangue Novo. A consegnare il riconoscimento Olivia Spinelli, Head of Fashion School di IED Milano, membro della giuria: in premio il master in Fashion Brand Management di IED Firenze, del valore di 24.000 euro con inizio a novembre.
In passerella alla Lisboa Fashio Week le collezioni (Fragile di Annarita Biava, Surrounded by Nobody di Cristian Bogliano, Stain di Angelica Siddi, Aire di Matteo Rosellini, Vitruviana di Maria Chiara Sorbino, Tutti hanno paura di Alessio Dolfi e Carlotta Mora) di sette neodiplomati dalle sedi italiane di Milano, Torino, Firenze, Roma e Cagliari accompagnate dalle suggestioni di una serie di fashion film realizzati nelle scuole spagnole del network, Madrid, Barcellona e Bilbao.
Al Fast Talk “Moda, arte e artigianato” è invece intervenuto Danilo Venturi, direttore di IED Firenze, insieme all’artista portoghese Joana Vasconcelos e al Design Director di Fabrica Sam Baron.