Durst Group ha presenta ufficialmente il progetto Durst Como, un nuovo polo industriale e tecnologico dedicato alla stampa tessile digitale che, con un investimento di circa 20 milioni di euro in edifici e infrastrutture, porterà nel distretto lariano un centro produttivo altamente specializzato, focalizzato sullo sviluppo di tecnologie inkjet, software, ricerca applicata e soluzioni avanzate per la stampa tessile digitale industriale.
“Como stampa i tessuti del mondo da generazioni. Non siamo qui di passaggio: siamo qui per restare. Durst Como è un progetto industriale con una visione di lungo periodo: tecnologia europea, sviluppata qui, per il mondo” ha dichiarato Christoph Gamper, CEO e co-owner di Durst Group.
Durst Group opera nel tessile da oltre un decennio: negli ultimi 12 anni ha fatto investimenti per oltre 50 milioni di euro, con iniziative dedicate allo sviluppo dei mercati internazionali, al potenziamento delle infrastrutture di laboratorio e al rafforzamento dei propri siti di Bressanone e Kufstein, in Austria. Con un fatturato di oltre 430 milioni di euro, Durst Group punta ora a raddoppiarlo nei prossimi cinque anni, sostenuto anche dall’ulteriore consolidamento del proprio ruolo nelle tecnologie per la stampa tessile industriale.
Durst Como nasce dall’acquisizione, avviata nel 2023 e completata nel 2025, di Aleph, azienda specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni inkjet avanzate per la stampa diretta su tessuto e su carta e sarà il terzo centro di sviluppo e produzione del gruppo. Il sito sarà progressivamente sviluppato anche come centro dedicato alla collaborazione con i clienti e allo sviluppo di automazione e software per il settore tessile.
Accanto a Como, Kufstein rimane l’hub tessile del Gruppo per gli sviluppi superwide e speciali, comprese le soluzioni di asciugatura per applicazioni superwide tessili e grafiche. Insieme, questi siti complementari costituiscono la spina dorsale della presenza internazionale di Durst nella stampa tessile digitale.
“Questo progetto rappresenta una tappa fondamentale del nostro percorso di crescita – ha commentato Alessandro Manes, Director Global Sales Industrial Textile di Durst Group – e il nostro obiettivo è creare a Como un polo tecnologico e produttivo altamente specializzato, capace di attrarre competenze, sviluppare nuove professionalità e generare nuove opportunità per il territorio”.
La nuova sede di Durst Como sarà progettata secondo gli standard industriali e tecnologici di Durst Group, con particolare attenzione all’innovazione, all’efficienza e all’integrazione con il territorio. Il progetto sarà realizzato all’interno di un edificio esistente, evitando così nuovo consumo di suolo e ulteriore impermeabilizzazione, e seguirà criteri di riqualificazione energetica orientati all’utilizzo di energia 100% non fossile. Tra le misure previste rientrano l’installazione di pompe di calore in sostituzione degli attuali impianti di riscaldamento a gas e, nella prima fase del progetto, la realizzazione di un impianto fotovoltaico di circa 600 kWp per la produzione di energia elettrica 100% green. Durst Como ospiterà anche una colonia di api come misura a supporto della biodiversità e dell’ecosistema locale.
Nella foto, da sinistra, Christoph Gamper, Alessandro Manes e Harald Oberrauch, presidente di Durst Group.







