Gruppo Colle

Una visita "all blacks" a due aziende pratesi

L’Ambasciatore della Nuova Zelanda Jacqueline Frizelle ha fatto tappa a Prato e provincia per visitare  due aziende del distretto, il Gruppo Colle e la Rifinizione S. Stefano.

Frizelle, accompagnata dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Giorgio Silli, promotore dell’iniziativa, si è intrattenuta con i titolari delle due aziende: il legame storici fra la Nuova Zelanda e Prato è fatto di lana di alta qualità, nel vero senso della parola.

L’Italia nel 2022 ha importato dalla Nuova Zelanda 7.700 tonnellate di lana grezza per un valore di 28 milioni di euro; un terzo di questa viene sdoganata a Prato, ma è possibile che nel distretto confluiscano anche lane neozelandesi provenienti da altre parti d’Italia.

“Siamo stati onorati di questa visita, soprattutto per la sua valenza simbolica – commenta il presidente di Gruppo Colle Matteo Gualtieri (ultimo a destra nella foto con, da sinistra Gaia Gualtieri, responsabile comunicazione, e Riccardo Matteini Bresci, amministratore delegato, l’Ambasciatore e Silli) – perchè la lana, sia vergine che riciclata, rappresenta per l’azienda e per l’intero distretto la nostra storia e la nostra identità. Abbiamo mostrato all’Ambasciatore quanto riusciamo a fare con colori e trattamenti a partire dalla fibra di lana”.

“Abbiamo mostrato le nostre lavorazioni e sottolineato come tecnologia e competenze possano valorizzare l’ottima materia prima laniera neozelandese, facendone prodotti-moda di alto livello” aggiunge il titolare della Rifinizione Santo Stefano Renato Cecchi.

Condividi articolo