L’accordo tra Confindustria Varese, Cgil Varese, Cisl dei Laghi e Uil Varese per rafforzare la sicurezza sui luoghi di lavoro con i “Break Formativi” diventa operativo.
Prendono infatti avvio i primi corsi che verranno erogati ad alcune imprese del territorio tramite Univa Servizi e l’Organismo Paritetico Provinciale di Varese.
La prima fase sarà interaziendale: Univa Servizi e OPP prepareranno gli Rspp (Responsabili del servizio di prevenzione e protezione), gli Aspp (Addetti al servizio di prevenzione e protezione) e gli Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza). Queste figure faranno formazione ai colleghi all’interno delle 21 aziende che hanno aderito, per un totale di 70 lavoratori.
L’accordo sui Break Formativi è stato presentato anche in Prefettura al Tavolo provinciale del lavoro e durante l’evento “Storie di Infortunio” organizzato da Ats Insubria.
Una volta concluso l’esperimento con la partecipazione delle prime imprese ci sarà il passaggio all’implementazione del modello su una platea più vasta di aziende interessate.