Visti in fiera/La rinascita di Canepa

Il gruppo Canepa vive un momento di rinascita totale e la nuova collezione, presentata a Milano Unica, esprime tutta la nuova energia creativa in una proposta di tessuti capaci di unire il savoir faire di una tradizione antica e un’attitudine naturale verso l‘innovazione, sviluppata attraverso una continua ricerca tecnica e stilistica.

La collezione si compone di due differenti aree: la prima racchiude tessuti serici di grande pregio, gli intramontabili crêpe satin, i motivi cimati, i matelassé; nell’altra tessuti tecnici, innovativi sviluppati per i nuovi codici di abbigliamento capaci di esprimere nuove prestazioni da indossare.

Ecco allora jacquard e sete, sia per accessori che per abbigliamento, sciarpe tinto filo con mano lanosa. I feedback a Milano sono stati positivi e l’impegno del nuovo amministratore delegato Michele Canepa, che è rientrato nella titolarità delle quote del fondo di gestione, è concreto: “Con Ceriani in questi due mesi dal mio rientro – commenta Michele Canepa – abbiamo riorganizzato i reparti commerciali sia della divisione cravatte / accessori sia della divisione tessuti abbigliamento. Per le cravatte, a parte l’Europa, puntiamo al Giappone, al mercato orientale ed agli Stati Uniti. Per il tessuto per abbigliamento, oltre che al mercato italiano con tutti i grandi stilisti, puntiamo su Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti”.

Il piano industriale, approvato dal Tribunale, prevede una serie di spostamenti di reparti sia per concentrare le attività produttive e di spedizione sia per rendere più efficienti tutti i reparti. Certo è che negli ultimi due mesi l’umore del personale ha svoltato radicalmente verso la fiducia e questo, unita alla passione e all’esperienza dimostrata dai vertici, conta anche più di un solido piano di recupero industriale.

L’obiettivo commerciale – conclude Canepa – è quello di recuperare quote di mercato così da ridurre al massimo gli esuberi”.

L’azienda non dimentica l’impegno per una moda ecosostenibile: la divisione “Canepa Green lab” ha sviluppato tutta una nuova collezione con forte vocazione green dove i filati spaziano dalle sete e i cotoni certificati GOTS sino alle lane biologiche e poliestere con certificazione GRS. Jacquard e tessuti stampati, nati nel rispetto dell’ambiente in ogni fase di produzione.

Condividi articolo