Tris di eccellenze a Milano Unica dove il Gruppo Drago, Canclini1925 e Tessitura Attilio Imperiali hanno presentato le collezioni PE 23.
Drago ha mostrato ai clienti BlueFeel, la collezione del tessuto multifunzionale, grazie alle caratteristiche di idrorepellente, antipiega e soprattutto di elasticità conferita dal sistema NaturalBStretch (elastico sia in trama che in catena).
A Bluefeel è associata un’etichetta tessuta da applicare all’interno del capo che ‘racconta’ il tessuto e tutte le novità di Drago Lanificio in biella grazie ad un QR code, scansionabile direttamente dalla fotocamera di ogni tipo di smartphone.
Skyfall invece, presentato per la prima volta con la collezione invernale è stato reinterpretato in versione estiva.
Canclini1925 (nella foto grande) ha visto allargarsi la famiglia delle Techno Shirt con il Trasformante, un tessuto performante armaturato, sviluppato in disegni camiceria legati alla tradizione. Nella proposta lino è stato introdotto Elino, a base di lino con filati di elastan.
Nella linea Per Lei by Canclini tante trasparenze, con tessuti adatti sia per donna sia per uomo, da indossare a pelle o sopra un top o una t-shirt: ci sono Mussoletta, Cotton Silk, Garzalino e Ulino.
Chiude Blue1925, per camicia ma non solo, vedi overshirt, pantaloni e giacche adatte ai periodi caldi. Proposti tessuti in cotone 100% (Spokane e Quincy), in lino (Linco) e stampati (Angel Print).
Per Tessitura Attilio Imperiali, presente sia a Milano Unica che a Première Vision, ha inaugurato la stagione con collezioni presentate anche on-line, sulle piattaforme aziendali di Tessitura Attilio Imperiali e Serikos, e sviluppate su quattro temi: Cyber Power, Water Power, Spring Power e Human Power.
E’ quindi Power il fil rouge per tessuti che vanno dai tecnologici con colori digitali al Jacquard con piccoli disegni optical su fondo nero, passando per Water, il tema più rappresentativo della collezione, enfatizzato dal tessuto Wet Silk, un’evoluzione del Raso Imperiali 1004 in versione super lucida.
In Spring tanti colori pastello per tessuti non tinti, mentre in Human i colori sono quelli dell’arcobaleno.