Colombo Industrie Tessili conferma la soddisfazione per la propria partecipazione a Milano Unica, unica fiera della stagione in Europa a cui partecipa l’azienda e che può diventare la vera fiera del Made in Italy secondo l’AD Massimo Colombo, che ha illustrato le tre direttrici dell’azienda da alcuni anni a questa parte: sostenibilità, creatività e innovazione. Ma anche collaborazioni. In questa 37esima edizione di Milano Unica per esempio è stata presentata la novità Cap_able, un tessuto che tutela la nostra privacy, frutto della collaborazione con il Politecnico Di Milano e la start up Cap_able. Il risultato è un tessuto tecnico “high density”, in catena di nylon monobava, con 120 trame di poliestere, studiato con pattern e cromie basati su algoritmi che “nascondono” l’identità digitale. Il tessuto consente di incorporare l’algoritmo nella texture in modo da garantire una perfetta vestibilità dei capi senza perdere efficacia e fondendosi perfettamente con i volumi del corpo. Questo tessuto è stato testato con YOLO, il più comune e veloce sistema di rilevamento di oggetti in tempo reale. Indossando un capo in cui è tessuta un’immagine avversaria si proteggono i dati biometrici del viso, i quali non potranno più essere rilevati o saranno associati a una categoria errata, ad esempio “animale” e non “persona”.
“Siamo molto orgogliosi di aver lavorato con il Politecnico di Milano e la start up Cap_able su un progetto così all’avanguardia – commenta Stefano Colombo, presidente di Colombo – Tecnologia, tessile e moda, si incontrano in un prodotto dal design innovativo che si propone di stimolare il confronto e di sensibilizzare su temi che fanno parte del presente e che daranno forma al nostro futuro”.
C’è poi un’altra collaborazione importante, quella con ComoNExT – Innovation Hub, in particolare con il suo NExT Marketing Lab, laboratorio dedicato alle nuove frontiere del marketing. Attraverso il supporto di Sense Catch, società con sede in ComoNExT specializzata nell’applicazione delle metodologie e tecnologie di neuromarketing, è possibile identificare i desideri dei consumatori e registrare le loro reazioni – anche inconsapevoli – di fronte a prodotti specifici: per provare questa possibilità Colombo ha creato in fiera un corner dove i clienti hanno testato le proposte tessili dell’azienda e indagato il grado di interesse scaturito nell’utente finale. I visitatori hanno indossato un occhiale eye-tracker in grado di rilevare la posizione dello sguardo nella scena visiva, integrando questa misurazione con il supporto di un piccolo sensore per la micro sudorazione collocato sulle dita (che rileva il livello di attivazione emotiva), viene analizzata l’esperienza complessiva in modo da ottenere un’analisi accurata di quello che ha attirato l’attenzione all’osservatore e lo ha coinvolto a livello emotivo. “Targetizzare i prodotti sui reali bisogni e necessità dei nostri clienti è per noi un obbiettivo fondamentale in quanto ci consente di raggiungere un doppio traguardo – continua Stefano Colombo – da un lato, ottenere la piena soddisfazione dei nostri clienti e dall’altro ottimizzare tutti i processi in modo da non sprecare tempo e risorse preziose”.
Collaborazioni e progetti assolutamente inaspettati “che talvolta sono provocazioni – spiega l’AD Massimo Colombo – ma che danno la misura di quanto Colombo sia pronta ad essere partner dei nostri clienti con tutta la nostra capacità produttiva, il nostro ciclo completo di lavorazione, la nostra creatività. Nostro obiettivo è crescere ancora nella fascia altissima del lusso, consolidare contestualmente i clienti della fascia medio- alta, rafforzare la presenza sui mercati”. Tutto questo grazie alle diverse linee: Colombo che presenta una selezione di articoli evergreen ma con una chiave di lettura più attuale e innovativa. ITS ARTEA con le sue proposte citywear e activewear che si arricchisce di una selezione di articoli tecnici a maglia dal nome ITS KNIT, infine i due brand di punta per la fascia alta di mercato: PROGETTO|62 e MARIOBOSELLI JERSEY.