Ratti a Première Vision

Visti in fiera / Ratti, tra colori naturali e New Deal

Impossibile da non notare, nel punto di passaggio tra Hall 6 e Hall 5, lo stand di Ratti è da sempre uno dei più attivi durante Première Vision. Alla ultima edizione della fiera parigina l’azienda si è presentata con due grandi novità: i colori naturali per la tintura e la New Deal.

Nel primo caso si tratta di una palette di sessanta colori destinati alla tintura naturale dei filati, per la realizzazione di articoli tinto filo in lana, insieme a trenta coloranti naturali di stampa per la realizzazione di articoli in seta stampata. La tintura dei filati che compongono la selezione degli articoli in tinto filo in lana è completamente naturale, di origine vegetale, realizzata attraverso processi eco-compatibili, il che significa un non uso di qualunque prodotto chimico.

I colori naturali per la stampa sono stati ricavati, partendo da estratti di origine vegetale, attraverso un procedimento che prevede una formulazione ad hoc per ogni tono. È la seta, la base su cui sono state realizzate le prove portando a buoni risultati in termini di aspetto e unitezza dei toni.

La New Deal invece viene descritta come “l’evoluzione del mondo di trama ed ordito”, visto che rende concreta l’idea della stampa dei disegni tinto filo su lana.

Condividi articolo