Lucia Bianchi Maiocchi

Vitale Barberis Canonico, Biella Cresce… ancora di più

L’appoggio a Biella Cresce arriva anche e sempre più dal tessile, come testimonia il supporto fornito al progetto anche da Vitale Barberis Canonico.

Lucia Bianchi Maiocchi (nella foto), Corporate social responsibility manager dell’azienda, era presente alla conferenza stampa per la presentazione degli ottimi risultati conseguiti da Biella Cresce nel 2018: “Le industrie – ha detto – oggi hanno bisogno di tecnici, laureati in discipline prevalentemente scientifiche, ingegneri, informatici. Il valore aggiunto del fattore umano è sempre più la creatività non solo artistica ma vista come capacità di utilizzare la logica e il ragionamento per elaborare nuove idee e soluzioni in ottica di problem solving. La matematica è alla base di tutto questo ed è proprio qui che entra in gioco il potenziamento cognitivo e la collaborazione di Vitale Barberis Canonico con Biella Cresce e gli altri sponsor: coltiviamo insieme il futuro dei nostri ragazzi, le nostre imprese e il nostro territorio”.

Nel 2018 l’associazione fondata da Valeria Rosso e Rodolfo Cavaliere ha quasi raddoppiato le persone coinvolte nelle principali attività (da 189 a 365) e triplicato il numero di bambini in potenziamento (da 58 a 142). Più di 3 mila bambini hanno beneficiato del lavoro svolto da Biella Cresce, in pratica un bambino su quattro nel Biellese, con il 95% di bambini migliorati dopo i potenziamenti cognitivi in classe e un salto avanti di 14 percentili, dal 68° all’82°.

Condividi articolo