Worth, progetto di partenariato finanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Cosme, il Programma UE per la competitività delle piccole e medie imprese, ha scelto il brand Zerobarracento come vincitore.
Nel progetto designer, PMI, produttori e fornitori di tecnologia lavorano insieme per sviluppare idee imprenditoriali innovative e orientate al design.
Zerobarracento ha partecipato con Zanecom, azienda che opera nel settore della progettazione e costruzione di macchinari a controllo numerico per il taglio di tessuti, pelle e materiali tecnici. Per diversi mesi le due realtà hanno lavorato alla possibilità di sviluppare una tecnologia che consenta di applicare lo zero waste su larga scala e da qui è nato Z.W.A.F.M.: Zero Waste Automated Fashion Manufacturing.
La tecnica dello zero waste elimina gli scarti tessili in fase di progettazione creando con i pezzi del tessuto una “sorta di puzzle” e arrivando ad uno 0% di scarto. I pezzi sono presentati come blocchi rettangolari che rappresentano direttamente il tessuto utilizzato, avendo in mente larghezza e lunghezza del materiale.
In questo momento questa tecnica consente solo il taglio manuale, così Zerobarracento e Zanecom stanno lavorando insieme per sviluppare una tecnologia che consenta il taglio zero waste automatico, questo permetterà di ridurre tempi e costi di produzione, oltre a consentire la scalabilità di questa strategia di progettazione.
Con Worth faranno parte di un programma di incubazione per lo sviluppo di nuove imprese, ottenendo sostegno finanziario, coaching sulla strategia aziendale e lo sviluppo tecnologico, consulenza legale sui diritti di proprietà intellettuale, partecipazione a mostre, creazione di reti e collegamenti professionali.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *