E’ stata inaugurata al PIN di Prato dal presidente Maurizio Fioravanti la mostra “La moda oltre il secolo”, progettata ed allestita nel corso del Laboratorio di Produzione Tessile, tenuto dalla professoressa Patrizia Bogani, per il corso di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo – Curriculum Pro.S.M.Art. – Produzione di spettacolo, musica, arte e arte tessile.
Il lavoro nasce dall’interesse degli allievi per una maggiore conoscenza della moda rapportata al mondo dello spettacolo e le finalità erano quelle di acquisire maggior consapevolezza nell’ambito della storia del costume, per approfondire e perfezionare le conoscenze sulla costumistica cinematografica e teatrale. Così è stato affrontato uno studio sul costume del XX secolo suddividendolo in decadi ponendo in rilievo, per ciascun periodo, l’impronta storico-sociologica, le tendenze dell’epoca e le tipologie di tessuto utilizzate, in modo da creare una vera e propria mappa della storia del costume degli ultimi 115 anni.
La mostra è stata realizzata da Azzurra Andriulo, Marta Bianchera, Micol Calagreti, Sara Carucci, Emilia de Vivo, Xinyu Li, Elisa Olmi, Sonia Pugliese, Sofia Ramini, Veronica Ranocchi, Alessia Ronge, John Russo, Roberta Valenti, Yuanyi Zhang, XingYue Zhou, Wensi Zou. Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Comune di Prato, dell’Università degli Studi di Firenze, Polo Universitario Città di Prato.
La mostra resterà aperta nel corridoio antistante l’aula magna del PIN dalle 9 alle 17 in tutti i giorni di apertura del polo universitario, fino alla fine di marzo.