Genius loci, l'eccellenza di Confindustria Toscana Nord

Un’anticipazione al mattino a Lucca, Pistoia e Prato e poi una presentazione ufficiale in serata a Palazzo Bernardini a Lucca: così Genius loci è stato mostrato agli imprenditori soci di Confindustria Toscana Nord poche ore dopo l’uscita dalla tipografia.

Il libro, edito dal ‘nostro’ Gruppo Editoriale, è nato dalla necessità di sottolineare una comune identità dopo la fusione tra le Unioni Industriali delle tre province toscane: è un volume soprattutto fotografico in cui le immagini di alcune imprese, rigorosamente anonime,illustrano le dieci sezioni in cui si articola l’associazione. Le foto sono state realizzate da Dario Garofalo, che delle immagini di realtà produttive ha fatto uno dei fili conduttori della sua attività artistica.

Sistema moda, metalmeccanica, carta e cartotecnica, servizi e terziario, chimica, plastica e farmaceutica, edilizia, alimentari, trasporti e logistica, nautica e i molti altri settori in cui si articola Confindustria Toscana Nord hanno trovato una rappresentazione suggestiva accompagnata dai testi di giornalisti esperti e da sempre attivi sul territorio o specialisti dei diversi settori: Maurizio Bologni, Piero Ceccatelli, Aldo Fiordelli, Silvia Ognibene, Cesare Peruzzi, Silvia Pieraccini, Mariangela Rossi, Paolo Toccafondi e Matteo Zaccagnino. “Genius loci. Uno sguardo inedito sulle attività produttive di Confindustria Toscana Nord,ha la prefazione del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e sarà donato ai soci e alle istituzioni del territorio, oltre ad essere venduto nelle librerie di Prato, Lucca e Pistoia.

Alla presentazione, oltre al presidente di Confindustria Toscana Nord Andrea Cavicchi e alle sue vice Federica Landucci e Cristina Galeotti, è intervenuto anche il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

Condividi articolo