UE-Giappone, a Carpi si parla degli accordi

Di cogliere i vantaggi degli accordi tra Unione Europea e Giappone si parlerà giovedì 21 alle 17,30 a Carpi in un incontro nella sede di ForModena.

L’accordo di partenariato economico siglato tra Unione Europea e Giappone ha avuto come principale effetto l’abbattimento dei dazi gravanti sui prodotti di origine comunitaria. Determinare la corretta origine dei prodotti e appurare se possono così beneficiare dell’accordo è però tutt’altro che semplice: le regole di origine previste devono essere applicate in modo puntuale e preciso, e le procedure differiscono per alcuni aspetti dagli accordi già in vigore con altri Paesi.

Così Carpi Fashion System ha deciso di organizzare il seminario a partecipazione gratuita dedicato agli operatori delle aziende del tessile-abbigliamento. Durante l’incontro saranno illustrate, attraverso esempi pratici, le principali disposizioni inerenti l’origine preferenziale e le specificità contenute nell’accordo con il Giappone. Relatore dell’incontro sarà Alberto Ghelfi, avvocato doganalista, esperto di origine delle merci e accordi preferenziali.

Condividi articolo