Efficientamento energetico

Il fotovoltaico di Marchi & Fildi aiuta portafoglio e ambiente

E’ positivo per il gruppo Marchi & Fildi il bilancio dei primi dieci anni dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto dei tre stabilimenti produttivi di Biella, Cerrione e Verrone.

L’impianto è composto da 11.385 moduli che coprono complessivamente una superficie di 16.515 metri quadrati: in totale sono stati prodotti 22.974.828 Kwh, di cui 7.292.027 Kwh sono stati utilizzati per autoconsumo nelle attività aziendali, con un risparmio in costi energetici circa un milione di euro in 10 anni.

I KWh di energia solare prodotti e non auto-consumati sono stati immessi in rete e corrispondono al consumo medio di circa 4630 famiglie per 1 anno.

Il Gruppo Marchi & Fildi, oltre all’autoproduzione di energia elettrica, ha anche ottenuto un numero crescente di Titoli di Efficienza Energetica, anche noti come certificati bianchi. Nel 2021 sono stati conseguiti 138 titoli di Efficienza Energetica, grazie all’introduzione di lampade a LED e all’ottimizzazione di processi produttivi che a parità di produzione consentono di diminuire il fabbisogno di energia elettrica dei macchinari.

“L’energia da fonte rinnovabile – dice Massimo Marchi, CEO del gruppo – è uno dei fattori cruciali del nostro percorso di innovazione verso un prodotto sostenibile. È il frutto dell’attenzione che la proprietà ha sempre avuto per l’innovazione tecnologica che ottimizza i processi e razionalizza le risorse”.

Condividi articolo